ITALIANO

Nel 2002 le due sorelle Giuly Witch e Lady Marty, decidono di mettere insieme una rock band tutta la femminile. Una chitarra, un basso e 2 voci ci sono, presto si unisce anche la chitarra solista di Tamara, ma all’appello manca ancora qualcosa. Molte ragazze vengono contattate, anche se è con l’arrivo di un maschietto alla batteria che le cose cambiano; Giorgio impara a dettare il tempo nel frastuono distorto e graffiante che le streghette amano suonare. Nascono così le Roipnol Witch! La tanto amata Emilia Paranoika viene battuta in lungo e in largo, ma grazie alle “scena rock al femminile” che si sta creando anche in Italia, la band comincia una fortunata serie di trasferte. Artefici delle prime date in Lombardia sono le amiche Bambole di Pezza, che trasmettono alle Roipnol la voglia di collaborare con altre grrrls (indimenticabili i primi “lady fest”, uno tra tutti quello al Transilviania Live di Milano).

Le Roipnol registrano il primo disco autoprodotto Makes me sick e non smettono mai di suonare in giro per l’Italia ma è nel 2005 che le ragazzine cominciano a maturare anche a livello sonoro. Tamara lascia e arriva Queen Francy…una settimana dopo il cambio di line up la band partecipa, davanti a 5 mila persone, al Venerelettrica female festival a Perugia, vincendo il premio come miglior voce. Le manifestazioni femminili diventano il loro pane quotidiano, si esibiscono al Rock 4 women2006 (per i 60 anni del voto alle donne) a Modena, Donne in Rock sul lago di Como, Woman no cry ad Ancona, il Just a Girl emiliano e La rottura delle acque all' EKIDNA di Carpi e tantissime grrrls nights.

Poco dopo, Lady Marty prende parte alla settimana che il programma Database su ROCK TV dedica alle donne del rock italiano insieme a: Masha (Exilia), The Jains, Morena (Machebet), Le Vertigini, Bambole di pezza, Irene (Viboras), Daniela (Triacorda), Marta (Addiction crew), Ania.Comincia una collaborazione che vede le Roipnol Witch presenziare ad una puntata di Database dedicata interamente a loro e alla registrazione di Salaprove, altro importante appuntamento del palinsesto della rete, dove le streghette suonano alcune loro canzoni live. Lady marty entra inoltre a far parte del team del programma Morning Glory, che continua a condurre insieme a Kappa dei Roskos ogni giovedì mattina.

Dalla voglia di coinvolgere e far squadra con le numerose band femminili del panorama italiano, avvalendosi della collaborazione delle loro amiche Kyuuri creano il ROCK WITH MASCARA, serata itinerante con live di female bands come Diva Scarlet, Dissolutio, Anphetamina c, Titti twister, Super Squillo. Rock with mascara diventa presto anche una rubrica rosa di informazione e promozione della scena femminile all’interno del programma “Feedback” di RADIO LUPO SOLITARIO (radio dell’interland milanse), che le due sorelle conducono insieme a Mono(FFD) e Kappa(Roskos) e all’interno del programma “My Generation” in onda su K-ROCK (radio emiliana) condotto da Mono.

Nel 2009, dopo aver toccato, con i loro live, quasi tutte le estremità della penisola, dal Piemonte alla Puglia, dalle Marche alla Campania, passando per Veneto, Lombardia, Emilia, Umbria, Toscana e Romagna, il gruppo decide di fermarsi per entrare in studio. Con la produzione artistica di Mono ( FFD), le Roipnol Witch registrano le 13 tracce dell’Album Once upon a time insieme a Davide Cristiani al “Bombanella studio”, sala di incisione persa tra i colli modenesi, dalla quale è stato sfornato anche l’album A2 di Beatrice Antolini. Le Voci di Giuly witch e Lady Marty, sono invece state curate da Olly (The Fire, Shandon). Rescue, il primo singolo che verrà estratto dal disco, vanta la produzione artistica di Livio Magnini (Bluvertigo), mentre il secondo singolo, Karma Love, è stato mixato da Matteo Ciffelli.

Once upon a time, è stato masterizzato da Sean Magee agli Abbey Road studios di Londra ed è uscito per l'etichetta Duchess records

L'album alterna momenti di alternative rock più melodici a grintose espressioni rock’n’roll, reminescenze 80’s a ballate distorte. Le influenze provengono sia da gruppi e voci femminili come The Organ, Yeah Yeah Yeahs, Magneta Lane, Juliette and the Licks, Girl in a coma, Hole ma anche band come Arcade fire, Editors, Cure, Clash.

"Far Far Away" è l'Ep che anticipa l'album; disponibile solo su chiavetta USB dalla forma di chitarra e contiene cover di brani come: Locomotion di LittleEva e 'il mio partito da Leasly Gore

P.s: Curiosità sul nome: la Strega del Roipnol, potente psicofarmaco che quasi ipnotizza chi lo assume, è la strega ammaliatrice, la donna ribelle e anticonvenzionale, la maliarda allucinata del mago di Oz, che vola sulle teste di chi da sempre la critica e la condanna, impedendole di essere felice. “Siamo streghe, siamo donne….alleate tra di noi contro la discriminazione, l'abuso e la sofferenza gratuita che ci fa ardere sul rogo senza rinnegare il nostro credo!”

ROCK WITH MASCARA STORY

Il progetto ROCK WITH MASCARA, creato dalle Roipnol Witch, nasce dalla necessità di creare una vera e propria rete di collaborazione tra le band femminili del panorama rock italiano. Tutto comincia nei primi 2000 quando le Roipnol, in contatto con altre grrrls band, muovono i primi passi nella scena rock italiana, grazie anche ai concerti che le Bambole di Pezza, precorritrici dell'italian female rock, organizzano. Ed è proprio in questo clima, che una volta per tutte sfata il mito che tra donne non si possa lavorare, che nel 2005 le streghette decidono di provare a fare la differenza, realizzando la prima ROCK WITH MASCARA NIGHT. Indispensabili complici, fin dall'inizio sono le reggiane Kyuuri; insieme uniscono le forze per dare voce all'Emilia paranoka, che da quel momento si tinge di rosa.

Da subito il RWM si distingue anche per la creatività che le protagoniste di ogni serata possiedono; non solo semplici live ma ricerca accurata dei temi e degli allestimenti. Ed ecco allora che il palco, completamente addobbato di tulle e rose, diventa un luogo dove esprimere divertimento in musica ma anche dove riportare all'attenzione i problemi che ancora oggi riguardano il mondo femminile. Ma il RWM non è l'unico esempio di musica rock suonata da donne, bene presto nascono serate dedicati a questo tema, tante le grrrls night e i lady fest che si susseguono grazie allo spirito delle tante ragazze attente e volenterose di collaborare. L'attitudine viene portata avanti e ognuno offre quello che ha..scambi di concerti, trasferte, dischi, demo, foto, informazioni. RWM diventa una rubrica rosa all'interno di programmi musicali radiofonici. Le Roipnol promuovono i dischi delle altre band dalle frequenze di Radio Lupo Solitario e di K-rock radio station

E così passano gli anni e la rete si allarga, merito anche dell'altra rete, quella di internet, la voce si sparge e sempre più donne cominciano a fare del rock con il mascara. Dall'epicentro emiliano il progetto arriva a toccare tutte le estremità della penisola, ogni volta facendo nuove conoscenze, allacciando nuovi rapporti e consolidandone altri; si perché la vera protagonista della serata non è la fama che si può raggiungere (in genere sempre poca) o il cachet del concerto (in genere inesistente), non è forse neanche più la musica, è la sensazione di star facendo qualcosa di diverso, forse non unico ma sicuramente raro, che per troppo tempo qualcuno ha voluto negare, qualcosa che noi donne possiamo fare e che ci viene sicuramente bene, forse meglio che agli uomini se solo ce ne rendiamo conto......unire le nostre risorse, la nostra tenacia e le nostre forze....e che nessuno provi a dire il contrario!!!


 
 
ENGLISH

In 2002, two italian sisers, Giuly Witch and Lady Marty, decided to create a female rock band.Giuly Witch played guitar and her little sister played bass and off course, both loved singing. Quickly they found another girl from their town that shared the same passion: performing just with an all female rock band, she was a guitar player and so happily she joined the band. With Tamara they seemed a girls band, but they weren’t…somenthing had missed! A lot of girls were checked out, but it was when a boy came as a drummer that the change happened. Giorge learnt how to insert the sense of rhythm inside little witches noise…. Ropinol Witch was born!!!

During its initial months, the band went through a series of concerts around their area; in the same time the Italian female rock scene was growing up, so Roipnol started to travel a lot. A well-known female band, Bambole di Pezza, asked Roipnol Witch to supports their tour in a few concerts across the north of the Country, including one of the first “Lady Fest” in the most rock Italian city: Milan!

The band released their first album Makes me sick and didn’t stop performing all around Italy, but it was in 2005 that little grrrls gained their artistic and professional experience. Just before a series of big events Tamara left the band; for fill the gap Roipnols added a very cute and skilful girl to the group. Queen Francy had came! Less than two weeks later, with the line up changed, the band played in front of 5 thousand people at “Venere Elettrica female Festival 2005” (Eletric Venus female festival 2005) in Perugia and they won the award for “best voice”. From this moment on “Lady Festivals” became Roipnol Witch’s “daily bread”. They performed at “Women in Rock 2005”, “Water break festival 2005”, “Rock 4 women2006”(for the celebration for the 60th year of women's suffrage in Italy), “Woman no cry 2007”, “Just a Girl 2007” and a lot of Grrrls Night.

Moreover, from necessity to involve and collaborate with the others girls bands which were quickly bumping up in their Country, Roipnol Witch created “Rock With Mascara”, an itinerant female rock night tour. “The Witches” upgraded the tour with the help of their fellow band Kyuuri); together, with many band, started to play from north to south Italy. Soon Rock with Mascara became also a “pink column” inside two radio programs that Giuly Witch and Lady Marty hosted with Mono from FFd and Kappa from Roskos. The sisters tried to promote the Italian female rock bands spreading their songs on Lonely Wolf Radio and K-rock Radio Station.

After this lucky notoriety, Roipnol Witch singer and bass player Lady Marty was invited to attend to an episode of the live Tv program Database on the national Italian station ROCK TV. For one week the program was dedicated to Italian rock women, so Lady Marty hosted the episode with many famous female artists. After this chance, the group together participated to another episode of Database and few weeks later they recorded an episode of another Rock Tv’s program called Practice room, where the artists are “spy on” while they’re practicing. Furthermore the network gave Lady Marty a part into a morning program every Thursday, called Morning Glory that she still share with Kappa from Rosko’s.

During 2009 Roipnols decided to take a break from live concerts; they had travelled all around Italy and the wish of recording new songs was very strong. So in august they entered in an important recording studio, “Bombanella studio” with Davide Cristiani as sound engineer and Mono from FFD, as artistic producer, while the voices recording was managed by Olly from Shandon/ The Fire. Rescue, the firts single, was recorded with the artistic produtcion o Livio Magnini and the second single, Karma Love, was mixed by Matteo Ciffelli.

Once upon a time, has been mastered by Sean Magee at Abbey Road studios in London and released on the label records Duchess

The new album is “Once upon a time”, it’s made up from 13 brand new songs that interchange an alternative rock mood with a recall from 80’s, distorted ballads and rock ‘n’roll. Influences come both from female groups or artists like the Organ, Yeah Yeah Yeahs, Magneta Lane, Girl in a Coma, The Hole, Juliette &the Licks, and from male bands, for example Arcade Fire, Editors, Cure and Verdena.

Far Far Away is the Ep released before the new Album; it's available only on a guitar shape usb flash drive and contains covers of songs like: Locomotion by Little Eva and It's my party by Leasly Gore

P.S. Name curiosity: Roipnol Witch is a fashinating sorceress that hypnotizes. Is a riot and not conventional woman, is the wicked witch of Oz that flies up on her anemies heads, that fights againts who discriminate and prevent her from being happy. The witches are women, unite against the abuse and the gratuitous pain tha make them burn on the stake without renounce their ideal!